Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra: qual’è la differenza?

  • Lo psicologo : Aiuta persone sane che stanno attraversando un periodo di difficoltà` o di cambiamento (divorzio, cambiamento lavorativo, scelta del percorso di studi…) esclusivamente tramite il colloquio psicologico e/o la somministrazione di test; lavora sul qui ed ora e non prescrive farmaci.
  • Lo psicoterapeuta : Ha proseguito la sua formazione post-universitaria frequentando una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia ed è riconosciuto dall’Ordine Regionale in qualità di psicoterapeuta. Possono accedere alle scuole di specializzazione in psicoterapia gli psicologi e i medici iscritti ai relativi ordini professionali. La psicoterapia è finalizzata al trattamento di disturbi psicopatologici di diversa gravità, che possono andare dal disagio personale a quadri clinici più complessi e invalidanti, lavorando più nel profondo attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche diverse per intervenire sul problema.
  • Lo psichiatra : È un laureato in medicina con specializzazione in psichiatria e per questo motivo tratta i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l’utilizzo di farmaci.
    Spesso siamo protesi a ricercare all’esterno la felicità, la risoluzione dei nostri problemi, il significato delle cose… senza renderci conto che in questo modo ci allontaniamo sempre più da noi stessi, dal nostro essere unici con le nostre capacità e risorse più autentiche.
  • Se hai bisogno di un consulto a Roma puoi contattare la Dott.ssa Monica Rossotti, psicologa Roma, psicoterapeuta Roma.